La Città Metropolitana “attira” acquirenti da Milano città

Nel primo semestre del 2023, nel settore residenziale, il mercato immobiliare della Città Metropolitana è stato caratterizzato da una particolare domanda proveniente da Milano città. Lo rileva FIMAA Milano Lodi Monza Brianza.

“I prezzi inferiori e la disponibilità di nuove abitazioni hanno interessato soprattutto acquirenti giovani, che hanno scelto i Comuni meglio serviti dalla metropolitana e dalla ferrovia” spiega Flavio Bassanini, vicepresidente vicario FIMAA MiLoMB e Coordinatore Rilevatori Città Metropolitana di Milano, “Ha inoltre influito – prosegue – il mancato rientro a tempo pieno negli uffici, facendo apprezzare abitazioni di metratura comoda, con spazi aperti come terrazzi e giardini”.

L’aumento medio dei prezzi delle nuove costruzioni in alcuni Comuni di rilievo della Città Metropolitana oscilla, a titolo di esempio, tra il +2% di Magenta, al +3% di Bresso, al + 3,5% di Buccinasco, al +4% di Melzo, 4,5% di Rho e al +5% di San Donato Milanese.

I prezzi nei primi mesi dell’anno “hanno subito un rialzo – osserva Bassanini – ed anche gli scambi hanno raggiunto cifre soddisfacenti. Ma verso la fine del semestre “Il mercato ha registrato però una frenata a seguito dell’aumento repentino dei tassi d’interesse dei mutui, sommato all’attuale indice d’inflazione”.

Le locazioni – Difficoltà, infine, per il settore delle locazioni, con richiesta elevata, poca offerta e, di conseguenza, prezzi in salita.