Klimamobility 2021: la mobilità del futuro

All’interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition non mancherà anche quest’anno l’appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile che, ormai da diverse edizioni, fornisce spunti di riflessione sempre validi e attuali su una tematica che riguarda davvero tutti, professionisti e privati. Un universo che si interfaccia non solo con il nostro modo di spostarci, ma anche con quello di vivere, abitare e lavorare.

Di questo e molto altro si parlerà nei quattro panel di discussione del Congress, in programma venerdì 29 gennaio dalle 16:30 alle 18:00, con Alperia/Neogy come main sponsor.

Si parte con la mobilità elettrica tout court e una domanda-chiave: il 2021 è l’anno del boom? Roberto Scarabel, Vicepresidente vicario di AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto, Gian Luca Pellegrini, Direttore di “Quattroruote” e Roberto Olivi, P.R. BMW Italia cercheranno di trovare le risposte, analizzando i dati delle vendite del 2020 e le previsioni per il 2021.

Il secondo dibattito sarà invece dedicato al tema della ricarica domestica. La casa sta infatti diventando un elemento centrale per rifornire l’auto elettrica: i due sistemi, l’abitazione e la batteria della vettura, “dialogano” direttamente e, all’occorrenza, l’una cede energia all’altra.

L’idrogeno sarà invece al centro del terzo dibattito, con la partecipazione di Daniel Alfreider, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Provincia di Bolzano, e Diether Theiner, Presidente IIT Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Società Consortile AR.

A chiudere il ciclo di seminari, Markus Lobis, co-fondatore di kyklos, neo-nata società bolzanina impegnata nell’ambito della mobilità sostenibile e concentrata su progetti di utilizzo dello spazio pubblico dal respiro socio-culturale che, insieme a Cezar Gremi eTobia Marta di Urbico, primo servizio di bike courier urbano delle Marche, rifletterà sull’uso delle cargo bikes nella logistica.

Ma non è tutto: Klimamobility si rivolge anche ai privati con un Talk dedicato ai 10 consigli per l’acquisto di un’automobile elettrica, con la partecipazione di Francesco Naso, direttore tecnico di Motus-e, Andrea Daminelli, fondatore di DazeTechnology e Paolo Mariano, Responsabile acquisti e appalti per Sasa SpA Bolzano e collaboratore di vaielettrico.it. Appuntamento per tutti gli interessati il 29 gennaio, dalle 18:00 alle 18:30.