A Viterbo la «casa che respira» amica dell’ambiente

La chiamano la “Casa che respira” per gli ampi spazi, le grandi vetrate, la luminosità, l’attenzione alla sostenibilità ambientale curata in ogni minimo dettaglio che lo portano ad avere una doppia certificazione energetica «Classe A++++» e ambientale «Classe A». È il Residence Aria di Viterbo, complesso all’avanguardia ai piedi dei monti Cimini che si affaccia direttamente sulla Valle dell’Arcionello.

Realizzato secondo le più evolute tecniche antisismiche, il complesso si caratterizza per una grande attenzione alla sostenibilità. È in tale logica progettuale che il tetto è stato realizzato con prodotti Derbigum, partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità e a basso impatto ambientale. La membrana utilizzata è stata infatti Derbicolor in colorazione bianca, posata a freddo su un tetto provvisto di impianto fotovoltaico.

Il tetto targato Derbigum

Riscaldamento climatico e shock termici sono purtroppo oggi una realtà con cui dover fare i conti e per cui la scelta dei materiali in grado di mitigarne gli effetti è fondamentale. Derbicolor bianco risponde esattamente a tali caratteristiche proteggendo, riflettendo i raggi del sole, garantendo risparmio energetico e mantenendosi a lungo nel tempo. In un edificio con certificazione energetica «Classe A++++» e ambientale «Classe A» non poteva quindi mancare Derbicolor bianco, scelta ideale per il raffrescamento passivo delle coperture (tradotto: più risparmio energetico e maggior comfort) che peraltro permette una resa maggiore dell’impianto fotovoltaico. Il tetto si inserisce in modo equilibrato e innovativo nel residence oasi ai piedi dei monti Cimini, nel quale l’attenzione alla sostenibilità si sposa con spazi aperti e comunicanti disegnati per accogliere la luce che entra dalle grandi vetrate, selezione dei materiali secondo criteri di eleganza e qualità e attenzione, utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di comfort abitativo. Il residence è infatti anche dotato di pannelli fonoassorbenti per ridurre il rumore fra un’abitazione e l’altra e offre la possibilità di integrare di un sistema di domotica che sfrutta la migliore tecnologia. Il tetto targato Derbigum è la ciliegina sulla torta nell’intero complesso.