Lo studio sul piacere della doccia e cinque consigli per un’esperienza su misura 

Sono lontani i tempi in cui fare la doccia era solo un momento di igiene personale. Secondo una recente indagine condotta da OPINION in cinque paesi europei per conto di GROHE – brand leader globale nel settore idrotermosanitario – la prospettiva è cambiata, anche in Italia. In linea con la media europea, dallo studio emerge infatti che il 65% degli italiani associa la doccia al relax, seguito dal benessere (64%) e dal me-time (40%), il tempo che ci prendiamo per noi stessi. In breve: la shower routine si è trasformata in un rituale che porta un pizzico di felicità in più nelle nostre vite, goccia dopo goccia. Tuttavia, la gioia è tanto diversa quanto le nostre preferenze ed esigenze individuali, che si riflettono nella gamma di soluzioni e funzioni disponibili. Che si tratti di diversi tipi di getto, di finiture, colori o design diversi, la personalizzazione è la chiave per la vera felicità della doccia. Come migliorare quindi la propria esperienza personale con la doccia? Secondo GROHE basta seguire cinque, semplici consigli.

Creare il giusto ambiente
Tutti amiamo un’atmosfera confortevole: oltre il 40% dei connazionali dichiara che il design e un ambiente piacevole in bagno sono importanti. Creare uno spazio doccia accogliente non è difficile: dettagli come piante e accessori colorati oppure piccoli interventi più funzionali come cambiare la rubinetteria o il sistema doccia, elevano il comfort, lo stile e le prestazioni.

Creare l’atmosfera
Per darsi la carica al mattino e iniziare la giornata con il piede giusto, basta poco: l’intrattenimento preferito (dalla radio ai podcast, il 42% degli italiani ha dichiarato di apprezzare un accompagnamento multimediale alla doccia) e un soffione dal getto rinvigorente. Per sciacquare via la stanchezza dopo una giornata intensa, non c’è niente di meglio che godersi un momento di benessere (oltre il 40% dei connazionali ha ammesso di concedersi a volte docce di oltre dieci minuti) combinato con un getto massaggiante.

Le funzioni fanno la differenza
Per un’esperienza doccia perfetta, è importante scegliere le funzioni che fanno al caso proprio. Il controllo preciso del flusso e della temperatura dell’acqua è prioritario per quasi un italiano su due (47%). Seguono le funzioni a risparmio idrico (30%) per ridurre il consumo di acqua senza compromettere le prestazioni e la possibilità di passare facilmente dal soffione alla doccetta (22%).

Piccole abitudini per un grande risultato
Spesso l’insieme di tante piccole azioni contribuisce a creare una grande esperienza. Alternare docce calde e fredde, cantare sotto la doccia (lo fa il 24% degli intervistati) usare saponi profumati, scrub o oli essenziali (oltre il 23% degli italiani ha dichiarato di utilizzare peeling e spugne da massaggio) possono arricchire la shower routine e creare una sensazione di benessere.

Ordine e pulizia

La spazio doccia ideale è pronto e il bagno è una piccola, grande oasi di benessere personale: ora è il momento di mantenerla tale. Il 40% degli intervistati ha dichiarato di essere infastidito da aloni e calcare. Arieggiare e usare una spatola dopo la doccia per asciugare e lucidare sono consigli comuni ma si possono anche scegliere prodotti facili da pulire come soffioni con ugelli anticalcare o prodotti con superfici resistenti a sporco e graffi.

Che si seguano tutti i consigli o solo uno, la doccia resta un rituale da dedicare a sé, per fare ciò che ci fa stare bene e creare il nostro momento di felicità sotto la doccia.